La radiologia, che possiamo considerare la metodica più antica,continua ad occupare un ruolo determinante perché è il mezzo diagnostico che ci permette, a livello di tessuti duri, di emettere una diagnosi sulla base di un immagine fissa ed inequivocabile.
La continua evoluzione dei materiali permette oggi di ottenere una qualità di immagini straordinaria, inoltre la sicurezza degli operatori è di molto migliorata con i tempi di esposizione ai raggi largamente diminuiti.
L´Equine Practice dispone di un apparecchio fisso di grande potenza che permette l´esame radiografico di regioni come la colonna cervicale, il torace o il bacino dei cavalli adulti. La clinica dispone oramai solo sistemi di radiologia diretta e precisamente tre, di cui uno con panel di grande dimensione che permette di ottimizzare gli esami della colonna vertebrale, oltre che ottenere immagini di alta qualità. In relazione a ciò è possibile formulare diagnosi su patologie oramai definitivamente conosciute, per le quali sono comunque necessari radiogrammi di alta qualità.
Tutto questo significa maggiore accuratezza nella diagnosi, migliore scelta terapeutica e ottimizzazione dei tempi di recupero dei cavalli sportivi.