L´equine practice s.r.l. è una società nata nel 1996 con il fine di realizzare una clinica veterinaria destinata alla diagnosi e terapia del cavallo sportivo. A tale scopo è stato acquistato un terreno e costruita una struttura specificatamente concepita con principi moderni per curare gli equini.
I veterinari fondatori, Dott. Fernando Canonici, Dott. Valerio Serata e Dott. Alessandro Buldini hanno realizzato una struttura progettata per svolgere in maniera attuale la diagnosi e terapia dei cavalli atleti.
Nella sede attuale, attiva dal 1997, sono state eseguite un gran numero di anestesie generali in procedure chirurgiche ortopediche (artroscopie,osteosintesi e correzione di deviazioni angolari dei puledri), addominali (coliche) e altri tessuti molli (vie aeree superiori).
Le artroscopie rappresentano la percentuale maggiore degli interventi eseguiti (50%).
Il servizio di chirurgia d´urgenza è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all´anno. Negli ultimi anni si sta diffondendo l´abitudine di portare i cavalli in clinica per essere sottoposti a visite cliniche soprattutto ortopediche.
Anche le visite di compravendita, evento piuttosto frequente, tendono ad essere svolte presso la clinica, questo permette senz´altro di elevare il livello qualitativo della visita riducendo il rischio di incauti acquisti da parte dei clienti.