Dal 1998 presso l´Equine Practice, prima in Italia, è in funzione una Gamma Camera per l´esecuzione della Scintigrafia Nucleare. Recentemente è stato rinnovato il software di acquisizione, ottenendo un sostanziale miglioramento delle immagini anche nei casi più difficili (soggetti giovani e nevrili). Risulta quindi migliorata la qualità delle immagini riferite al bacino, colonna vertebrale, testa ed articolazione coxo-femorale.Con il miglioramento dell´acquisizione si sono ridotti i tempi di esecuzione dell´esame.
L´esperienza di questi anni ci ha permesso di migliorare la conoscenza delle problematiche del cavallo sportivo e soprattutto di acquisire la consapevolezza di quanto l´esame scintigrafico costituisca il metodo diagnostico di elezione per le zoppie occulte. Esso rappresenta l´unico mezzo diagnostico di certezza per alcune patologie, per altro non poco frequenti, quali le fratture da stress di tibia e omero, dei condili distali dello stinco nel purosangue inglese e le zoppie con scarsi riscontri radiografici come le sesamoiditi o le osteocondriti traumatiche.
Si possono evidenziare inoltre le entesiopatie inserzionali del legamento sospensore del nodello, le patologie traumatiche del carpo e i diversi gradi di attività ossea nella Sindrome Podotrocleare Distale (Navicolite) nel cavallo da sella. Con la scintigrafia si possono anche evidenziare zoppie multifattoriali e danni alla colonna vertebrale altrimenti difficilmente diagnosticabili con altri mezzi.
L´esame scintigrafico permette di evidenziare l´aumentata attività metabolica dell´osso rendendo possibile l´individuazione di processi patologici in atto senza la contemporanea alterazione strutturale visibile radiograficamente.
Tale diagnosi precoce riduce notevolmente il rischio di una evoluzione catastrofica ed irreparabile in una serie di patologie ben conosciute che interessano le ossa lunghe. L´esame scintigrafico è ormai diventato un ausilio indispensabile nella diagnostica per immagini. Esso è indubbiamente indicato e necessario ogni qualvolta venga manifestata una zoppia grave ed acuta senza reperti radiografici alla prima indagine. In virtù delle diverse esigenze dei nostri clienti, siamo in grado di offrire tre opzioni di esame e di prezzo: il treno anteriore, quello posteriore o eseguire l´esame completo “Total Body” a seconda dell´anamnesi o delle indicazioni del veterinario referente .
Responsabile del servizio dott. Luca Tosticroce.